domenica 4 ottobre 2015

Racconigi - Savigliano per Scampia

Progetto 'A Gonfie Vele
per CentroInsieme Onlus - Progetto Vela: Rendere Consapevoli
a cura di Vincenzo Monfregola

Il progetto A Gonfie Vele, con il Circolo l'Aquilone e il Centro Diurno l'Alambicco hanno organizzato una cena di solidarietà a favore delle attività promosse dal CentroInsieme di Scampia.
Si è svolta il 18 aprile alle 21,00 un vero agglomerato di emozioni pure, vedere il cinema San Giovanni pieno quasi da non potersi sedere è stato come vedere un esercito della pace radunarsi per la patria. 

Durante la cena CentroInsieme ha portato il raccontarsi con la testimonianza di vita del Presidente e delle attività svolte durante tutto l'anno intercorso. Supportato da video e messaggi le persone presenti in sala hanno potuto conoscere quanto il doposcuola di Scampia è cresciuto, diventa sempre più impegnativo lo sforzo che direttivo e volontari fanno per la popolazione delle vele, il doposcuola situato all'interno di una di queste, cerca di dare alternative e possibilità concrete ai ragazzi del quartiere, prova a promuovere laboratori ludico educativi che portano i loro orizzonti ben più lontani dalle mura grigie di Scampia.

Scampia è un quartiere di Napoli con un passato pesante che tuttora grava sulla popolazione che vi abita, si fa fatica a portare loro nella cognizione che esattamente come gli altri anche loro possono scegliere cosa fare da grandi.
Più di 200 adesioni ha registrato l'organizzazione della serata, un obiettivo che non si era raggiunto mai una risposta di sostegno che porta ad una riflessione profonda, che ti obbliga a fermarti per apprezzare quanto non siano fondati gli stereotipi tra nord e sud, il popolo è italiano e insieme si unisce per le grandi cause, quelle vere, quelle concrete che vedi e tocchi con mano.

Il progetto A gonfie vele sostiene CentroInsieme e lo fa portando delle proposte concrete a chi con loro ha deciso di "esserci" per il piccolo doposcuola di Scampia.




Nessun commento:

Posta un commento