sabato 21 marzo 2015

da SCAMPIA a RACCONIGI sulle orme di ULISSE

APPRODA AL CentroInsieme
E VIENE PROMOSSO 
IL PROGETTO TEATRALE "VERSO CASA" 
a cura di Filomena Indaco.

La magica atmosfera del teatro diventa possibilità d'incontro. A salire sul palco sono i ragazzi del CentroInsieme di Scampia e dell'Associazione culturale "Itaca", di Savigliano.

L'Associazione CentroInsieme Onlus - Progetto Vela: Rendere Consapevoli nasce come doposcuola per offrire un sostegno concreto ed un'opportunità ai bambini di Scampia, scontrandosi spesso con la difficile realtà di un quartiere in cui la dispersione scolastica resta una ferita difficile da rimarginare. 

L'Associazione 'Itaca' nasce nel 2006 per mano di alcuni giovani del territorio che decidono di creare uno spazio di espressione artistica e che, annualmente, svolgono un percorso di formazione teatrale, che termina con una rappresentazione, non solo nel Comune di Savigliano, ma anche nei paesi limitrofi. 

Il regista, Marco Mucaria, fa parte dell’Associazione VociErranti Onlus che nasce nell’anno 2000 a seguito di un Laboratorio Teatrale svolto nell’ex ospedale psichiatrico di Racconigi con 18 persone che avevano vissuto la loro esistenza dentro l’istituto. Il percorso si concluse con lo spettacolo omonimo.
L’Associazione, senza finalità di lucro, collabora con Enti, Compagnie Teatrali, Associazioni e con l’Università degli Studi di Torino. Dal 2002 è presente nel carcere di Saluzzo con il Laboratorio Teatrale per i detenuti, nel 2006 ha fondato, a Savigliano, il Centro di Formazione Teatrale Milanollo. Ha dato vita al laboratorio Itaca destinato ai giovani.
L’Associazione fa parte del Coordinamento del Teatro Sociale di Cuneo e del Coordinamento nazionale del Teatro in Carcere. Voci Erranti è spazio di incontro e di relazione nel quale le esperienze possono essere occasioni di crescita e di condivisione. Nel 2014 Voci Erranti è diventata Bottega del Teatro di Fondazione Live Piemonte dal Vivo

Allo spettacolo "Verso casa" prendono parte i giovani provenienti da queste due piccole realtà, che  si ritrovano a percorrere un pezzo di strada insieme, per dimostrare come le uniche, vere distanze siano solo le barriere che stravenduti e strapagati pregiudizi hanno eretto. 
La rappresentazione teatrale è il racconto di un viaggio, sulla scia di quello che riportò Ulisse nella sua amata Itaca. La strada percorsa è, prima di tutto, conoscenza di se stessi, apertura e contatto con altre vite, per ritrovarsi inaspettatamente simili, seppur geograficamente lontani. Il teatro è il legame che si crea, la possibilità di scoprirsi e scoprire le sfumature di ognuno, soffiando via la coltre di polvere e stereotipi sotto cui sono celate. 
Le relazioni che nascono "dietro le quinte" diventano il collante delle parole che su quel palco prendono vita, immaginando i sorrisi e l'incanto di chi saprà ascoltarle.
Tante le motivazioni che hanno spinto il Direttivo del doposcuola di Scampia a scegliere questo percorso per i ragazzi: << è un progetto che personalmente ho sposato sin dalla proposta, lo trovo una concreta opportunità, una nuova finestra sul mondo dell'arte che aiuterà i ragazzi a scoprirsi tra le righe della teatralità, è un percorso che aiuta a far crescere l'ambizione e a maturare la consapevolezza che nella vita tutti possono essere liberi di scegliere chi diventare da grandi oltre le barriere di quel limite delineato dal quartiere.
Il progetto proposto da Voci Erranti ed Itaca ha accarezzato i ricordi della mia infanzia dove tutto questo era da considerarsi pura utopia, approdare a Scampia con una proposta di questo tipo è veramente concretizzare la speranza che si può andare oltre le mura per conoscere un mondo chiamato arte, cultura... ossigeno puro per i polmoni che hanno voglia di respirare la rivalsa >>.
E' così che il Presidente, Vincenzo Monfregola, motiva la scelta del progetto "Verso Casa" per i ragazzi che vivono le difficoltà di un quartiere condannato.


Nessun commento:

Posta un commento