sabato 29 novembre 2014

Quando cresci a Scampia di Vincenzo Monfregola


Il CentroInsieme Onlus e' un doposcuola e centro di aggregazione situato all'interno di una "Vela" presso Il quartiere Scampia di Napoli.

"Cresco dove i fiori sembrano non nascere, dove i colori delle pareti sono sfumati agli occhi dei poveri, dove i sorrisi si accennano, cresco là dove gli occhi della gente non guardano. Mostri di amianto, di cemento sregolato forte e resistente, fresco d'estate e freddo d'inverno, ma soprattutto difficile da vivere per quanto la gente è portata a pensare, siamo tutti delle anime nere da chiudere in un recinto e tenere lontano dalla propria ordinarietà.

Me lo fece capire la mia maestra delle elementari quando arrivò a dividere la classe a metà a seconda della propria provenienza, e le differenze venivano consumate anche col limite della tolleranza durante gli insegnamenti.


Non è facile indossare quest'abito pesante cucito sulla pelle.

Divento grande e avverto quel bisogno di regalarmi una possibilità: quella di contribuire a cambiare la direzione dei "piccoli passi", mi auguro che nessuna delle fatiche diventi vana perchè credo e so che il fine non ha eguali.
Tra le "vele di cemento" arriva una bandiera di rivalsa, porta un nome a stampo sulla facciata: CentroInsieme... questo "è" e continuerà ad essere, un àncora che non approda ma fa da corda a chi di pregiudizio non veste, DIRITTO ai cittadini di questo quartiere, DIGNITÀ e FUTURO ai bambini del rione Scampia, affinché ognuno di loro possa, come tutti, scegliere di ESSERE e chi DIVENTARE nella vita".

CentroInsieme Onlus nasce ed è principio di un grande cambiamento, perché cambiare si può, cambiare si deve.

Vincenzo Monfregola




Nessun commento:

Posta un commento