venerdì 2 gennaio 2015

CentroInsieme racconta "Dicembre" e l'arrivo del 2015

UN DICEMBRE COLORATO AL CENTROINSIEME
a cura di Vincenzo Monfregola

Un Dicembre pieno di emozioni al CentroInsieme, i bambini di Scampia hanno salutato il 2014 con allegria ed entusiasmo. 

Il 20 dicembre la Maestra Gloria Lauropoli, del teatro San Carlo di Napoli, ha regalato a tutti i presenti un coro pieno di speranza che ha accarezzato la malinconia di questo quartiere.

[…] "La melodia del Natale" di Filomena Indaco.
Voci delicate che s'incontrano sullo scorrere delle note musicali. A cantare sono i bambini del CentroInsieme che, guidati da Gloria Lauropoli regalano attimi di inaspettata leggerezza. È così che il CentroInsieme saluta i "suoi" bambini, provando a donargli la spensieratezza di un'età che, per molti, scorre via veloce, come un fiume in piena, che nessun argine può contenere.
La magia del Natale arriva anche qui, trova spazio tra i sorrisi dei bambini. Le ombre cadono, restano i loro abbracci, che sembrano non voler mai mollare la presa, gli sguardi che seguono i passi di chi gli cammina fianco a fianco. Passi leggeri, ancora incerti, ma delicati e fiduciosi come solo i bambini sanno essere.

Subito dopo i Canti di Natale tutti i bambini hanno ricevuto svariati regali, un babbo natale di cioccolato dai nostri carissimi amici di Cagli e Racconigi, tantissimi doni in alimenti, giocattoli e dolciumi dagli amici del centro storico di Napoli, una grande festa volta tutta per gli occhi belli di Scampia.


Ma continua il susseguirsi degli eventi, un mese ricco di sorprese, arriva infatti il calendario 2015 di CentroInsieme “Un anno con i ragazzi di Scampia”.
Un progetto promosso e sostenuto da Pistoia e realizzato grazie al generoso contributo della Fondazione Raggio di Luce Onlus.
Dodici fotografie che accompagnano ogni mese dell’anno e  i protagonisti sempre loro, i bambini, con le espressioni più belle e con il loro quotidiano che racconta e scopre quanto regna tra il degrado di un quartiere condannato. 
E’ un modo per abbattere le barriere ma soprattutto per portare alla conoscenza di tanti che non è solo la delinquenza e il degrado a vivere tra le mura delle navi di cemento e amianto.
Gli autori delle foto sono Antonio Belardo, Davide Cerullo e Pino Guerra, aldilà della profondità di quanto raccontano, CentroInsieme Onlus ha voluto fondere l’anima dell’associazione scegliendo gli scatti fotografici delle persone che conoscono l’anima del doposcuola.

Il 30 dicembre c’è stata al CentroInsieme la cerimonia di presentazione del calendario, veramente tanti gli ospiti della serata, in prima linea sempre i nostri bambini con i loro sorrisi, gli occhi dolci e le mani freddissime per il gelo calato nella città. 
Tante le realtà territoriali che hanno presenziato, tutte unite per una sola causa: il grido della legalità, della trasparenza e dell’umanità di questo quartiere che nonostante tutto investono grandi fatiche affinché nessuno degli abitanti si senta abbandonato.

Ospite d’onore della serata il Sindaco di Napoli Luigi De Magistris, i bambini hanno letto le letterine e cantato ancora una volta con la maestra Gloria Lauropoli del San Carlo e fatto tante domande al sindaco.
Visibile l’emozione del primo cittadino di Napoli che ha invitato tutti a palazzo San Giacomo per farglielo visitare e farsi intervistare e ha detto che anche lui ha domande da fare a loro.

Continua la festa e il doposcuola regala altri eventi ai bambini di Scampia, dal 2 al 6 gennaio un gruppo di ragazzi del doposcuola sono ospiti a Pistoia, sono previste visite turistiche a Firenze e Pisa, e altre attività che porteranno allegria in questi ultimi giorni di vacanze natalizie.
Il 6 gennaio,invece,saranno tutti all’evento “La befana vien… da Chikù” il primo ristorante italo-rom di Scampia, CentroInsieme partner di questo evento organizza insieme all’associazione Chi rom e chi no e Animation Fantàsia, una giornata dedita al gioco e divertimento per i bambini del quartiere, ci sarà il pranzo dell’Epifania, il laboratorio “L’officina dei biscottini” dove piccoli e grandi avranno le mani in pasta per l'autoproduzione di biscotti da mettere nella calza, da scambiare in dono, o da mangiarsi insieme. Seguirà la merenda offerta da Chikù e per finire giochi e palloncini colorati di Animation Fantàsia e lo Special Guest - Voce e Fisarmonica di Dolores Melodia.

CentroInsieme  Onlus – Progetto Vela: Rendere Consapevoli continua a realizzare un grande sogno tutti i giorni per un nuovo giorno… insieme…



Nessun commento:

Posta un commento