sabato 29 novembre 2014

Scampia a Colori di Filomena Indaco


Tra il grigio dei muri di Scampia, c'è un doposcuola, una sorta di crocevia, in cui s'incrociano le strade dei bambini e quelle degli adulti. 

Il CentroInsieme è il luogo in cui i bambini ti prendono per mano e scelgono di affidare un pezzo della loro vita ai tuoi passi di adulto. I bambini sono tanti, molti quelli con cui non basta avere un cuore, ci vuole coraggio; il coraggio che serve per spiegare ad una giovane vita perché, l'unico ricordo che ha del padre, sia nella penombra di una cella. 

I bambini di Scampia non sono "meno" di quelli che vivono a Roma o Milano ed il CentroInsieme prova a restituirgli ciò che la vita ha tenuto per sé, come un regalo ben impacchettato ma mai aperto. La dispersione scolastica resta una delle ferite più profonde di questo quartiere ed il leitmotiv del CentroInsieme è proprio la cultura, l'unica arma legittima nelle mani dei bambini. Non è facile descrivere questa piccola realtà, il turbine emotivo che la guida e travolge nella sua bellezza chiunque arrivi lì, per caso o per fortuna. 



Le parole sono superflue: parlano i sorrisi, gli sguardi complici, le foto "rubate" e quelle un po' sfocate. Ma il CentroInsieme non è solo Scampia, sono i cuori e le anime che, lungo tutta l'Italia, si uniscono in un respiro di speranza e solidarietà, dando voce ai bambini che, ogni giorno, tra quelle pennellate di colore, ritrovano un po' della loro vita.


Filomena Indaco


Nessun commento:

Posta un commento